top of page

Chi sono

Sono Gianfranco Mariano, psicologo e psicoterapeuta. Le persone si rivolgono a me quando intuiscono di poter affrontare attivamente le difficoltà che stanno attraversando e comprendono di poterlo fare efficacemente intraprendendo un percorso di psicoterapia.

La passione per la psicologia nasce in me grazie a contatti significativi che mi hanno formato e dall’attenzione e dal rispetto che queste persone ponevano al mondo intimo e relazionale. Tramite loro ho compreso che la professione dello psicologo dà la continua possibilità di entrare in relazione autentica con le persone che scelgono di essere accompagnate in un viaggio di scoperta ed elaborazione.

Seguo un orientamento psicodinamico, il cui obiettivo è un percorso di rielaborazione nelle profondità della sfera affettiva, emozionale e relazionale; in questa esplorazione vengono svelati i conflitti e gli effetti che questi producono sull’equilibrio e sul benessere della persona.

Ho, d’altro lato, una lunga esperienza d’equipe all’interno di un centro di riabilitazione in cui seguo bambini, adolescenti e adulti; qui, grazie al continuo confronto con specialisti di differenti orientamenti, ho arricchito il mio sguardo sull’essere umano, oltre a legarmi profondamente a bellissime persone.

Non potevo, percorrendo questa strada, che riflettere sulla necessità dell’evoluzione della psicoterapia verso una prospettiva integrata che acquisisse il meglio dei numerosi modelli teorici.

 

Con l'obiettivo di risolvere insieme al paziente i problemi che affliggono la sua vita, tramite la scoperta delle proprie profondità, degli affetti e delle emozioni mai espresse e vissute appieno, ci muoviamo alla ricerca dei suoi reali bisogni e mai verso un generico aumento di consapevolezza.

 

Il percorso psicoterapeutico viene svolto e deciso insieme alla persona che mi si rivolge, perché solo attraverso una relazione terapeutica e una condivisione di intenti si può raggiungere un reale cambiamento.

WhatsApp+Image+2023-04-05+at+11.59.40.jpeg
bottom of page